Euroinformatica

Una storia solida e una costante attitudine al cambiamento. Con il più importante patrimonio aziendale in continua crescita: le competenze interne.

Siamo nati intorno a un concetto chiaro: trovare soluzioni semplici a problemi complessi. Su questa filosofia abbiamo incentrato la nostra attività e lo sviluppo dei nostri software. Lo facciamo con un obiettivo che resta lo stesso da oltre 25 anni, ovvero fornire alle aziende soluzioni tecnologiche in grado di supportare il loro business, ottimizzare le risorse e garantire il rispetto delle regole nel settore ambientale.

Atlantide, il nostro software web&cloud, è il gestionale ambientale più evoluto del settore, mentre Greenebula ha fatto della condivisione sicura delle autorizzazioni una soluzione in grado di velocizzare i processi e far risparmiare risorse alle aziende.

Negli ultimi dieci anni il 70% delle risorse generate dalla nostra attività sono state investite in Ricerca&Sviluppo e in formazione, non solo per migliorare le nostre soluzioni ma anche per offrire funzionalità in grado di anticipare il mercato.

Visione

Il pensiero dell’uomo, il controllo della tecnologia

Nella nostra visione la tecnologia è il miglior strumento a disposizione del pensiero umano. Per questo abbiamo scelto di sviluppare soluzioni tecnologiche che consentano alle persone di dedicarsi a ciò che solo loro possono fare: immaginare il futuro.

I nostri sistemi evitano che le risorse interne si occupino di aspetti poco strategici per l’azienda, lasciandole libere di dedicarsi ai progetti di sviluppo commerciale e agli altri aspetti legati direttamente al business di un’impresa.

La tecnologia non li sostituisce quindi ma li affianca. E serve sopratutto per il controllo, il rispetto delle regole e delle leggi di settore, serve a tutelare l’azienda stessa evitando infrazioni e facendo in modo che i responsabili possano, in ogni momento, monitorare tutti i flussi dei rifiuti. Questa visione, che caratterizza la nostra attività da sempre, è anche il fulcro di un processo di internazionalizzazione che sarà il nostro prossimo step di crescita.

LA SFIDA

Favorire lo sviluppo delle aziende,il rispetto delle regole, la tutela dell’ambiente

Il rapporto tra sviluppo del business e sostenibilità ambientale sarà uno dei temi centrali dei prossimi decenni.

La sfida che si profila davanti a noi è quella di far coesistere due esigenze apparentemente inconciliabili: da una parte la crescita delle aziende, dall’altra la tutela dell’ambiente. Tale sfida risulta ancora più estrema in un settore come quello dei rifiuti, che tocca in modo trasversale diversi ambiti e prevede non solo un impatto diretto con l’ambiente, ma anche un regolamento complesso e particolarmente rigido.

Il nostro compito è aiutare le aziende a muoversi in questo scenario, supportarle nel loro business favorendo il rispetto delle regole e la tutela dell’ambiente.

Due sono gli strumenti decisivi, da mettere in campo per vincere tale sfida: le capacità delle persone e le possibilità offerte dalla tecnologia. E proprio su queste due basi si fondano tutta la nostra attività e tutti i nostri investimenti.

I VALORI

Valorizzazione delle persone e ricerca costante. Con un'attenzione speciale all'ambiente

Le persone e la ricerca. Ecco i due valori cardine della nostra filosofia aziendale. Su questi abbiamo costruito tutta la nostra storia e su questi ci poggiamo per guardare al futuro. In un contesto sfidante come quello della tecnologia per la gestione ambientale la ricerca è indispensabile, per questo ne abbiamo fatto un vero e proprio capitolo di bilancio, investendo costantemente sull’innovazione dei nostri software e sulla messa a punto di funzionalità sempre più evolute. E in tutto ciò le persone, e le loro competenze, sono l’elemento-chiave, il segreto per creare soluzioni tecnologiche efficaci e user-friendly.

Euroinformatica ha un’organizzazione interna snella, senza gerarchie rigide, pensata per favorire l’iniziativa e la creatività di ogni persona che lavora in azienda. Gli spazi e le modalità operative sono pensati per favorire il confronto e l’incontro di competenze diverse, spesso complementari.

Infine la sostenibilità. Chi si occupa di ambiente da anni sa quanto la sostenibilità di ogni attività umana, sia uno dei temi più importanti degli anni avvenire. Tanto che nella nostra visione ambiente e futuro sono due termini correlati. Ma per noi la sostenibilità è anche quella economica, ovvero la possibilità per le aziende di contare sulla buona tecnologia, quella in grado di far risparmiare risorse e ridurre al minimo i margini di errore.

Stay in Touch

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su tutte le novità: upgrade delle nostre soluzioni, eventi, fiere e tutto ciò che riguarda l’universo Euroinformatica

I nostri partner

Euroinformatica Srl
Via Traversa del Beccarello, 4
59100 Prato (PO)
Phone: +39 0574 527811
Email: info@atlantide-web.it

©2020 Euroinformatica srl - p.iva e codice fiscale 01668410978 - Capitale sociale 100.000 i.v. - REA PO - 459992 I Privacy Policy | Cookie Policy