Contattaci al numero 0574 527811 o inviaci una mail a info@atlantide-web.it

Le responsabilita’ del produttore 2.0. La nuova EPR ed il sistema delle responsabilità ambientali.

Le responsabilita’ del produttore 2.0. La nuova EPR ed il sistema delle responsabilità ambientali.

Euroinformatica, in collaborazione con Ambiente LegaleStudio Legale Carissimi, organizza un seminario dal titolo: “Le responsabilita’ del produttore 2.0. La nuova EPR ed il sistema delle responsabilità ambientali. Gestire il rischio fuori e dentro l’azienda nell’era dell’economia circolare”. L’incontro avverrà in occasione di Ecomondo, la manifestazione di riferimento per la green e Circular Economy che si terrà a Rimini dal 6 al 9 novembre 2018.

I posti sono limitati.

E’ necessaria l’iscrizione.

Il seminario che si terrà giovedì 8 Novembre 2018 dalle 9.30 alle 13 presso la Sala Abete Hall Ovest. 

Iscriviti

La Direttiva europea 2018/851/UE ha specificato i requisiti generali minimi dei c.d. regimi di responsabilità estesa del produttore. Nello specifico, ai sensi della nuova normativa, viene imposto al c.d. produttore del prodotto un regime di responsabilità estesa puntuale e preciso, articolato in termini di soggetti obbligati, di obiettivi, di comunicazione delle informazioni, di proporzionalità, di criteri geografici e di adeguatezza.

In questo contesto, il MOG ai sensi del decreto n. 231/2001, si presenta sempre di più quale imprescindibile strumento aziendale volto: a garantire l’esatto adempimento dei molteplici obblighi gravanti sull’impresa, a dettare precipue regole di comportamento e – per ultimo ma non da ultimo – a prevenire i rischi ambientali.

In questa prospettiva poi, la progettazione della gestione dei rifiuti non è oltremodo trascurabile, stante anche le rilevanti sanzioni connesse ad una attività irregolare. A tal fine, investire in sistemi di prevenzione, strumenti di gestione e direttive di organizzazione interna – che distribuiscano le responsabilità all’interno della compagine sociale, anche attraverso un adeguato ed efficace sistema di deleghe – appare dirimente, e può fare la differenza in sede di eventuali controlli.

Durante l’incontro verrà presentato il nuovo servizio del software Atlantide integrato a seguito della collaborazione con Ambiente Legale e Studio Legale Carissimi.

PROGRAMMA

 

9.30 – Registrazione dei partecipanti

10.00 – Introduzione e benvenuto

10.15 – Avv. Daniele Carissimi

EPR – Responsabilità estesa del produttore, ambito di applicazione e profili di novità.

Il sistema delle responsabilità nel testo Unico Ambientale

I Principi di responsabilità estesa, corresponsabilità e responsabilità condivisa a confronto

 

11.30 – Avv. Chiara Fiore

Le responsabilità interne

Il c.d. sistema delle deleghe interne: presupposti e limiti

 

12.00 – Dott.ssa Barbara Mignani, Marketing e Comunicazione Euroinformatica S.r.l.

Presentazione del “modulo legale”, il nuovo servizio integrato nel software Atlantide DS.8